I materassi Memory

Per vivere bene, bisogna riposare bene!

I materassi memory: introduzione

materassi memory per dormire meglioIl sonno è un’attività fondamentale per il nostro benessere e la quantità e la qualità del riposo possono avere conseguenze dirette sulla nostra salute fisica e mentale.

A livello del metabolismo promuove la rigenerazione del corpo  e ci aiuta a sentirci meglio.
Al contrario una carenza di riposo riduce le difese immunitarie e rende quasi impossibile concentrarsi durante il giorno, influisce anche sul nostro umore e ha un impatto negativo su tutti gli aspetti della nostra vita.

Cosa può influire negativamente sulla qualità e quantità del riposo?

Tralasciamo problematiche relative ad insonnia o altri disturbi che andrebbero analizzati a livello medico. Analizziamo gli aspetti che non consideriamo nell’immediato, o che riteniamo poco rilevanti, come la posizione assunta dal corpo durante il riposo, ovvero la corretta postura.

Questo non significa che dormiamo in posizioni scomodissime, ma piuttosto che utilizziamo un materasso ormai vecchio, deformato per via dell’usura e che non è più in grado di sostenere in maniera adeguata il nostro corpo.

E la motivazione che spinge all’acquisto di un nuovo materasso è principalmente questa!

 Acquistando sistemi riposo di ultima generazione, i “materassi in memory foam”, il peso del corpo viene distribuito in maniera uniforme su tutto il materasso, garantendo il corretto allineamento della colonna vertebrale e favorendo la circolazione.

Come è nato il memory foam?

I materassi memory sono realizzati con schiuma poliuretanica ad elevate proprietà auto modellanti, grazie alle proprie caratteristiche di termo sensibilità. La schiuma deriva dagli studi in campo aerospaziale, condotti dalla divisione scientifica e sperimentale dell’Ente Spaziale Americano, la NASA, che la utilizzò per le imbottiture dei sedili degli astronauti.

Queste caratteristiche gli permettono di adattarsi alle differenti pressioni esercitate dagli oggetti, nel nostro caso il corpo umano. Il risultato è  fornire un supporto tramite la distribuzione omogenea del peso su tutta la sua superficie, evitando la creazione di punti di pressione, tali da ridurre il flusso sanguigno che sono la principale causa del fastidioso “formicolio” 

Questo materiale noto come “memory foam”  è utilizzato per la produzione di materassi ergonomici e cuscini, proprio perché tale componente si comprimersi e torna poi lentamente alla forma originale.

Applicando questa caratteristica al piano di riposo si ottiene un materasso progettato per modellarsi automaticamente, seguendo il peso e la temperatura corporea, offrendo un completo e confortevole supporto che ci aiuta a riposare meglio.

Riposare bene con la schiuma di memoria

Perché i materassi memory funzionano?

La percentuale di utenti soddisfatti del loro materasso in memory è alta, ciò è dovuto in massima parte alla grande quantità di benefici diretti riscontrati nell'utilizzo.

Ecco alcuni dei motivi per cui le persone li preferiscono.

  • 1. È come dormire su un materasso realizzato su misura! Anche quando si cambia posizione, il memory foam si “rimodella” per adattarsi al vostro corpo.
  • 2 Vi sentirete in ottima forma al risveglio, perché il letto ha sostenuto tutte le parti del vostro corpo, si è conformato ai suoi punti di pressione (fianchi e le spalle), ed ha mantenuto la colonna vertebrale naturalmente allineata.
  • 4. Ideale per chi soffre di allergie, perché è ipoallergenico.
  • 5. Resistente agli acari della polvere e microbi.
  • 6. Ottima resistenza alla deformarazione.
  • 7. Raccomandato da migliaia di professionisti della salute, perché permette ai pazienti di dormire meglio e di alleviare in molti casi sintomatologie dolorose di natura cervicale, lombare e articolare.

Quindi un materasso in schiuma viscoelastica può essere una buona opzione per voi se:

  • a.    Si verificano mal di schiena e / o dolore alle articolazioni.
  • b.    Sono presenti problemi con punti di pressione.
  • c.    Tendete a movimenti continui durante il riposo
  • d.    Avete un materasso che perde rapidamente la comodità.
  • e.    I movimenti del vostro partner vi svegliano nella notte.

Quale è il miglior materasso memory?

Memory foamSono innumerevoli le offerte dei vari produttori riguardo ai materassi memory, è però importante ricordare che “Memory Foam” è un termine che indica, genericamente svariate tipologie di materia prima utilizzata.

Il materiale viscoelastico vi garantisce un sereno riposo, ma ci sono molteplici aspetti da considerare.
A seconda della qualità della materia prima impiegata, alcuni materassi possono durare molto più a lungo rispetto ad altri.
Continua a leggere questo articolo ed avrai sicuramente una migliore comprensione sulla composizione dei materassi memory, sulle tecnologie costruttive che sono altrettanto importanti, potrai anche conoscere alcune insidie ed anche alcune alternative.

Lo spessore e la densità

I materassi memory non sono mai realizzati o composti da un blocco unico ma sono realizzati a strati, ognuno con spessori e densità variabili. Sono infatti questi alcuni dei fattori più importanti da considerare in quanto rappresentano i primi veri indici di qualità del prodotto. La diversificazione di spessori e densità contribuisce a realizzare dei piani di riposo estremamente adattabili alle esigenze personali.

Preferiamo un materasso rigido?

Basterà orientarsi verso un prodotto con lo strato primario in memory foam a densità più elevata. Se lo desideriamo invece morbidissimo, scegliere caratteristiche di densità minori, e via di seguito. I valori di densità nel materiale viscoelastico variano, ovviamente i costi di una materia prima a densità maggiore sono più elevati, con un limite: alcuni produttori inseriscono delle cariche inorganiche per aumentare in modo  illecito il valore di densità.

La durata

Il memory, come qualsiasi altro materasso alla fine risentirà dell’usura, raggiungendo un punto in cui non offre più il supporto come in origine. Anche in questo caso la durata dipende dalla qualità della materia prima utilizzata.

Molti i produttori propongono prodotti di qualità non eccelsa e con prezzi di vendita molto bassi. I materassi memory migliori vengono commercializzati apponendo il Brand del produttore, come i nostri a marchio LAVSYSTEM o quelli di alcuni nostri rispettabilissimi concorrenti.

Purtroppo però molti assemblano e vendono piani di riposo con schiume poliuretaniche di bassa qualità, spesso utilizzando scarti di fabbricazione.

È in gioco il nostro benessere… vogliamo rendercene conto?

Le certificazioni di qualità

Le disposizioni obbligatorie imposte dalla Comunità Europea sono formulate per garantire il rispetto della salute dell’individuo, principalmente per quel che riguarda l’utilizzo di materiali che non siano nocivi, per questo è fondamentale che l’acquirente sia a conoscenza e soprattutto PRETENDA che questa documentazione sia presente ed evidenziata.

I produttori di materassi memory devono necessariamente possedere  tutte le certificazioni indicate, perché solo questo protegge il consumatore finale da tentativi di truffe e  salvaguarda anche la sua salute.

Le certificazioni minime delle quali dovremmo verificare l’esistenza sono le seguenti:

  • HHL Technology test – documentazione che attesta l’uso di materiali anti batterici, anti acari, anti micotiche
  • Oeko-Tex  Standard 100 Classe I –   i prodotti certificati rispettano i recquisiti dell’allegato XVII del REACH (tra cui l’uso di coloranti azoici, nichel, etc) così come i recquisiti della legislazione americana riguardanti il contenuto totale di piombo negli materassi per bambini.
  • CertiPUR-USA – programma di analisi e  certificazione per poliuretano espanso flessibile utilizzato come materiale di imbottitura in mobili per la casa.
  • LGA TEST QUALITY – Il marchio “LGA Testato Qualità” contraddistingue prodotti di prima classe – i prodotti che realmente soddisfano il loro scopo reale.
  • UNI EN 1957-2001- TEST DI DURATA – Attraverso la società di R&D Marketing Advice consociata  a LAV SYSTEM srl abbiamo partecipato alla ricerca sui metodi di prova di durata dei materassi con il   prEN 1957/97-98. Progetto di norma, oggi definitivamente coniata UNI EN 1957-2001. Un rullo di 142,7 kg che rotola per 30.000 cicli lungo la superficie del materasso, simula l’usura di 6-10 anni di utilizzo.

Opinioni e Reclami sui materassi memory

Dalla parte del consumatore

Non è difficile reperire opinioni sul web legate a questa tipologia di prodotti, siano esse positive oppure negative.
Tra le opinioni negative la più comune è relativa alla scarsa durata.
Questo è di solito un problema che si verifica quando il consumatore ha acquistato un materasso in offerta. Prodotti realizzati con materiali di imbottitura scadenti o falsificati, diversi dall’originale schiuma.

La seconda lamentela comune è che scaldano.

Una percentuale di individui mostra un accentuata sensibilità al calore rispetto ad altri, la soluzione sta nella scelta dei tessuti di rivestimento e della schiuma con trattamento Phase Change Materials come SMART CEL 3D.

Un’altra opinione negativa riguarda l’odore che questi materassi emanano.

Essendo a base poliuretanica, sono utilizzate alcune sostanze catalizzanti che hanno il compito di conferire le caratteristiche fisico meccaniche al prodotto, nei materassi di bassa qualità vengano utilizzate sostanze non idonee ed in alcuni casi nocive.

La garanzia

Tutti i produttori qualificati di materassi offrono specifiche tutele nei confronti del consumatore finale sotto forma di garanzie scritte che prevedono svariati anni di durata del prodotto acquistato.

Prezzi dei materassi memory foam

Come abbiamo visto in questo articolo il costo dei materassi memory dipende da molteplici fattori, la qualità delle materie prime utilizzate e il Brand che li distribuisce. Questa tipologia di prodotto ha cambiato radicalmente il nostro modo di concepire il riposo, soprattutto considerando gli effettivi vantaggi e la scarsità di controindicazioni al loro utilizzo. 

CONFIGURA IL TUO MATERASSO

configuratore